GPT

Gruppo Paraplegici Ticino

Il Gruppo paraplegici Ticino nasce da un gruppo di persone disabili sportive che decidono di unirsi e che, con il tempo, si sono impegnate e si impegnano  sia a livello competitivo che culturale-ricreativo, giuridico e a favore del superamento delle barriere architettoniche.

MISSION
Il  Gruppo paraplegici Ticino:

  • promuove rapporti d’amicizia tra i soci;
  • difende gli interessi dei mielolesi nei confronti del pubblico e delle autorità;
  • sostiene gli sforzi della Fondazione Svizzera per i Paraplegici.
  • collabora con altri enti cantonali o regionali aventi gli stessi scopi.

ATTIVITA’
Per raggiungere i propri obiettivi, il Gruppo paraplegici Ticino realizza attività nel settore sport, in quello ricreativo, in quello delle barriere architettoniche e in quello della consulenza giuridica.

Settore sportivo
Le discipline attualmente praticate sono: basket, handbike, nuoto, sci alpino e nordico.
Su richiesta: canoa, tennis, immersione, rugby, minirancing, tiro con l'arco, sollevamento pesi, rieducazione equestre, volano, sci nautico, vela, danza, tiro piccolo calibro e tennis da tavolo.

Settore ricreativo
Le attività spaziano in diversi campi: gite, visite a musei, passeggiate con le handbike, feste, concerti.

Settore giuridico
Consulenza gratuita su aspetti giuridici, sociali e professionali legati all'andicap. Questo servizio é gestito dall'ASP a livello nazionale e dalla Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA) per la Svizzera italiana.

Settore barriere architettoniche
Consulenza, pianificazione e realizzazione di costruzioni o riattazioni senza barriere architettoniche. Anche questo servizio é gestito a livello nazionale dall'ASP e per la Svizzera italiana dalla FTIA.