Sport e andicap in Ticino

News

Visualizzazione 1-5 di 6 risultati.
10 giu 2013

National Summer Games Bern 2014 – Iscrivetevi subito!

TAGS: Special Olympics, National Summer Games 2014, FTIA

Special Olympics National Summer Games 2014 di Berna è l’evento sportivo svizzero più emozionale. Aspettiamo con gioia la grande cerimonia d’apertura sulla Piazza di Palazzo Federale, le appassionanti competizioni e il ricchissimo programma collaterale. Il piacere dello sport, il coraggio di presenziare e la buona preparazione all’evento sono gli unici requisiti per partecipare. Partecipare è tutto. Iscrivetevi e vivete in prima persona la straordinaria atmosfera degli Special Olympics.


Leggi tutto
08 giu 2013

Plusport: i corsi di formazione

TAGS: FTIA, Plusport, formazione

La FTIA, sotto l’egida di Plusport, presenta un programma variato di corsi di formazione e aggiornamento a candidati, rispettivamente monitori che si occupano dell’insegnamento di sport per persone con andicap. È possibile intraprendere il percorso di assistente sportivo a partire dai 16 anni di età, per continuare con quella di monitore dai 18 anni. Il percorso di formazione per l'ottenimento del brevetto di Monitore sportivo Plusport è composto dai seguenti moduli.


Leggi tutto
03 giu 2013

Stefano: sfida tra le onde

TAGS: Ftia, sport, vela, paraolimpiadi

La 2.4 è un'imbarcazione paralimpica nata in Svezia e progettata per permettere una navigazione velica autonoma anche a persone con disabilità motorie. Stefano nella primavera del 2010 si è avvicinato a questa imbarcazione e da allora si è appassionato fortemente a questa disciplina, partecipando assiduamente ai corsi offerti dalla base nautica posta sul lago di Como, dove da anni si tengono lezioni dedicate ad atleti paralimpici. Lo abbiamo intervistato per saperne di più.


Leggi tutto
29 mag 2013

SPECIAL OLYMPICS al via i Giochi Nazionali

TAGS: Special Olimpics, National Summer Games, Ftia

Saranno oltre 1500 gli atleti che, dal 29 maggio al 1 giugno del  prossimo anno, si sfideranno in ben 13 discipline sportive nell’ambito dei National Summer Games di Berna. La capitale
svizzera ospiterà infatti giocatori di pallacanestro, bocce, calcio, golf, judo, atletica leggera, pétanque, ciclismo, equitazione, nuoto, vela, tennis e tennis da tavolo in una manifestazione che sarà preceduta da una suggestiva festa sulla Piazza Federale.


Leggi tutto