Portale Sport inclusione andicap ticino - Richiesta di Adesione

Adesione al portale

Condizione di adesione

STAMPA

I criteri per l’accesso di un gruppo, società, associazione, fondazione o altri sodalizi al portale Sport e Andicap FTIA sono definiti dalla Commissione sportiva della Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA).

Criterio 1

I gruppi sportivi affiliati alla FTIA hanno diritto di accesso automatico al portale FTIA.

Criterio 2

Hanno diritto di richiesta alla piattaforma i gruppi sportivi, società, associazioni, fondazioni e altri sodalizi le cui attività reggono su uno statuto. Le offerte sportive sono indirizzate a persone con andicap oppure vengono svolte in modo integrato, cioè all’interno di un gruppo per persone normodotate.

Criterio 3

Non hanno diritto di accesso alla piattaforma gruppi individuali e privati privi di uno statuto.

Criterio 4

Non ha diritto di accesso alla piattaforma qualsiasi gruppo le cui attività sono a scopo di lucro.

Criterio 5

Le attività settimanali devono soddisfare i seguenti criteri:

  1. La durata della lezione è compresa da un minimo di 45 minuti a un massimo di 120 minuti.
  2. Le lezioni settimanali seguono il calendario scolastico ticinese. Non sono accettate attività che non seguono il calendario scolastico. Sono per contro accettati programmi che prevedono lo svolgimento di lezioni aggiuntive a quelle del calendario scolastico.
  3. Il luogo in cui si pratica sport è accessibile.
  4. Viene garantito un monitore ogni quattro persone con disabilità. La Commissione sportiva ha la facoltà di valutare ogni caso specifico modificando qualora ci fosse la necessità, questo sottocriterio.
  5. La Commissione sportiva valuta l’adeguatezza dello spazio proposto in base alle attività sportive svolte, al numero di partecipanti massimo fissato, agli spogliatoi, ecc.
  6. La comunicazione alle famiglie, istituti e partecipanti è garantita dal gruppo organizzatore.
  7. Il gruppo deve indicare nella scheda (nr.1 formulario di adesione) gli obiettivi che intende raggiungere così come una descrizione sommaria del piano annuale delle attività.
  8. Almeno un monitore che svolge l’attività in palestra deve essere in possesso del brevetto PluSport oppure di un brevetto o diploma equivalente.
Criterio 6

Se i criteri non sono più rispettati, il gruppo non ha accesso alla piattaforma oppure il gruppo viene rimosso dalla piattaforma.

Criterio 7

Tempi di decisione:

Il gruppo deve fare richiesta alla FTIA tramite formulario allegato (formulario di adesione). La risposta in merito all’adesione verrà valutata durante un periodo di tre mesi (non fa stato il periodo delle vacanze).

Osservazione 1

L’inserimento alla piattaforma non prevede degli oneri finanziari per il gruppo.

Osservazione 2

La conferma di adesione viene comunicata in forma scritta a tre mesi dalla domanda di candidatura. Il servizio sport FTIA si riserva il diritto di procrastinare la decisione oltre i tre mesi nel caso in cui dovessero sorgere interrogativi imprevisti in merito all’adesione.

Adesione al portale

Tra gli obiettivi del nostro portale, vi è quello di accogliere sempre nuovi gruppi e club sportivi. I candidati possono fare domanda di ammissione direttamente al Servizio sport di inclusione andicap ticino che, attraverso la Commissione Sportiva, procederà ad una valutazione del gruppo sportivo analizzandone sia la parte tecnica sia quella organizzativa.

I criteri su cui si basa la commissione sportiva per deciderne l’adesione, sono riportati nella sezione denominata “Condizioni di adesione”.

Per la domanda di adesione vi invitiamo a compilare gli spazi in calce inviando successivamente la mail al Servizio sport di inclusione andicap ticino seguendo le procedure indicate.

Condizioni di Adesione

Richiesta di Adesione

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.