andicap ticino

inclusione andicap ticino

Inclusione Andicap Ticino organizza delle giornate, weekend e settimane sportive per persone con andicap di tipo sensoriale, fisico e mentale.

Attualmente affiliati a inclusione andicap ticino ci sono cinque gruppi sportivi che si occupano di offrire settimanalmente alle persone con andicap mentale delle lezioni nell'ambito del basket, nuoto, atletica, polisport e altro ancora. Gli stessi gruppi propongono delle uscite giornaliere e settimanali, ad esempio nell'ambito degli sport invernali. Inoltre altri due gruppi, uno legato all'andicap sensoriale e l'altro a quello fisico, offrono una paletta di attività sia settimanale che ripartite su più giorni. 

In riferimento ai sette gruppi sportivi affiliati a inclusione andicap ticino, il servizio sport, attraverso la Commissione sportiva, si occupa della supervisione e del coordinamento delle attività svolte, appunto, dai gruppi stessi. Inoltre stila un calendario per le manifestazioni cantonali.  

Per garantire la qualità dell'insegnamento, i monitori sono tenuti a seguire dei corsi di formazione e aggiornamento Plusport. Al termine del percorso formativo, i candidati ottengono il brevetto di Monitore di sport per persone con disabilità.